Un’azione scenica in live streaming e partecipativa
60
2
10
L'azione
Fondazione Aida propone TOL (TeatroOnLife) all’intera classe, che dovrà fruire dell’esperienza all’interno dell’aula computer (videoproiettore + singole postazioni pc) oppure attraverso tablet (videoproiettore/ LIM + tablet per singoli bambini o piccoli gruppi di bambini). La ‘performance’ viene proiettata tramite videoproiettore, mentre i terminali pc o tablet serviranno ai bambini per interagire con l’azione di scena. Lo spettacolo prevede una narrazione che coinvolge un attore/presentatore in presa diretta e scenari e characters animati. Si tratta di un’esperienza partecipativa: sia i personaggi animati che l’attore stimoleranno il pubblico attraverso una serie di domande e missioni da compiere per far procedere la narrazione.
Ci saranno quindi momenti in cui i bambini saranno chiamati a interagire sui loro schermi per procedere con la narrazione.
TEATRO onlife
TEATRO onlife
TEATRO onlife
TEATRO onlife
TEATRO onlife
La rivoluzione del teatro
La rivoluzione del teatro
La rivoluzione del teatro
La rivoluzione del teatro
La rivoluzione del teatro
L’ESPERIENZA TOL SI STRUTTURA IN 3 FASI
- preparatoria: all’Insegnante viene data la possibilità di scaricare/visionare materiale didattico online e offline per preparare la classe allo spettacolo. In questa fase oltre a una panoramica sui contenuti, vengono offerte delle attività preparatorie allo spettacolo, sia fruibili direttamente sulla piattaforma sia scaricabili. Qui si prevede anche un’attività di ‘onboarding’, per spiegare ai bambini come interagire con la piattaforma e che tipo di esperienza li aspetta, avvisandoli che l’esperienza sarà ‘multischermo’.
- performance partecipativa: la classe accede allo spettacolo dall’aula computer della scuola collegandosi alla webapp TOL. Lo spettacolo TOL prevede l’utilizzo contemporaneo di LIM/maxischermo e computer singoli, ma con fruizioni distinte: a) La narrazione condotta dall’attore avviene su LIM/maxischermo. Si accede con pw insegnante [streaming]; b) L’interazione dei bambini con la storia avviene in momenti dedicati tramite lo schermo piccolo del computer singolo (o tablet o telefono). Si accede con password alunno [interfaccia di controllo, no streaming] => tv + videogioco di esplorazione. Le interazioni dei bambini influenzano lo svolgersi della narrazione. Possono eventualmente determinare una modifica nell’aspetto di personaggi animati e del background.
- restituzione: ovvero momento di confronto finale che può proseguire anche in un secondo momento grazie ai supporti didattici forniti.Assetto aula necessario: Connessione internet; LIM/maxischermo + computer singoli (possibilità di uso tablet con modalità di interazione touch).