Skip to main content

Educazione interattiva tra aula e palcoscenico

Presentazione del progetto

Il progetto Teatro Onlife è pensato per l'educazione dei bambini, in linea con il Piano Scuola 4.0 del Ministero dell'Istruzione, che prevede l'uso di Next Generation Classrooms per offrire esperienze didattiche immersive attraverso la virtualizzazione. Questo crea un continuum educativo tra spazio fisico e virtuale, fornendo un ambiente di apprendimento online.

Teatro Onlife realizza una nuova forma teatrale digitale ibrida, combinando elementi di teatro, video streaming e videogiochi. Utilizzando lo storytelling, il progetto affronta temi trasversali del curriculum scolastico come sostenibilità ambientale, cittadinanza digitale e uguaglianza, offrendo un'azione scenica interattiva e coinvolgente.

Come funziona

Fondazione Aida propone TOL (TeatroOnLife) per l’intera classe, che può fruire dell’esperienza nell’aula computer o con videoproiettore/LIM e postazioni PC, oppure tablet. La ‘performance’ viene proiettata mentre i bambini interagiscono con l’azione di scena utilizzando PC o tablet.

Lo spettacolo include una narrazione con un attore in presa diretta e personaggi animati. L’azione scenica è partecipativa, stimolando il pubblico con domande e missioni per far avanzare la narrazione. I bambini interagiscono sui loro schermi individuali, rendendo l’esperienza simile a un videogioco.

Spettacoli in cartellone

Ho bisogno di spazio

Pubblico di riferimento: classi I°-II° scuola primaria.
Discipline coinvolte: italiano/narrativa; tecnologia, matematica, scienze, geografi a astronomica
Durata: 30 minuti

Ma non e’ giusto!…O si?

Pubblico di riferimento: classi III-IV-V scuola primaria.
Discipline coinvolte: italiano/narrativa; educazione civica; storia e geografia.
Durata: 30 minuti.

TEATRO onlife

TEATRO onlife

TEATRO onlife

TEATRO onlife

TEATRO onlife

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro

Chi siamo

Il teatro è al cuore della Fondazione Aida, una realtà culturale attiva nell’ambito teatrale da quattro decenni. Riconosciuta dal MiC (Ministero della Cultura), dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e dalla Regione del Veneto, la nostra fondazione collabora strettamente con il Comune di Verona, in particolare con gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, per realizzare storiche rassegne dedicate alle famiglie e alle scuole.

Domande frequenti

Che cos'è TOL (Teatro Onlife)?

Teatro Onlife è un’innovativa forma di teatro digitale proposta da Fondazione Aida, che combina elementi di teatro, video streaming e videogiochi per offrire esperienze educative immersive a classi scolastiche. È progettato per essere fruito in aula tramite videoproiettori e LIM e dispositivi individuali come PC o tablet.

Come interagiscono i bambini con lo spettacolo TOL?

Durante lo spettacolo TOL, i bambini utilizzano i loro tablet o PC per interagire direttamente con l’azione scenica. Possono rispondere a domande e completare missioni che influenzano il proseguimento della narrazione, simile a un videogioco.

Come posso accedere agli spettacoli?

Mettiti in contatto con noi per prenotare un posto per la tua classe al nostro prossimo spettacolo!

Come posso contattarvi per maggiori informazioni?

Puoi contattarci telefonicamente al numero 045 8001471 o via email all’indirizzo scuola@fondazioneaida.it. Siamo sempre disponibili a rispondere alle tue domande e a pianificare insieme un programma educativo su misura.

Qual è il ruolo dell'attore/presentatore in TeatroOnLife?

L’attore/presentatore è presente in diretta durante lo spettacolo e svolge un ruolo centrale nella narrazione, interagendo con i personaggi animati e stimolando la partecipazione del pubblico con attività interattive che coinvolgono direttamente gli studenti.

Quali competenze sviluppa TOL nei bambini?

TOL mira a sviluppare competenze trasversali nel curriculum scolastico, come la sostenibilità ambientale, la cittadinanza digitale e l’uguaglianza. Attraverso l’interazione e il problem-solving, i bambini migliorano anche le loro capacità di ascolto, collaborazione e pensiero critico in un contesto ludico-educativo.