Skip to main content

MA NON È GIUSTO!…O Sì?

 

Pubblico di riferimento: classi III-IV-V scuola primaria.
Discipline coinvolte: italiano/narrativa; educazione civica; storia e geografia
Durata: 30 minuti
In programma: 28 gennaio 2025 ore 12.00

TRAMA: Beppe e Andrea litigano sempre, persino su cosa mangiare! Andrea, che ha 16 anni, sta studiando la Costituzione italiana in vista del giorno in cui potrà votare. Mentre Beppe legge un articolo sulla parità di tutti i cittadini davanti alla legge, comincia a lamentarsi del fatto che la sorella decida sempre per entrambi solo perché è più grande.
Chiedono aiuto al Presidente della Repubblica per risolvere la disputa. Trasportati da AI-DA con il T-Trasporto nel suo ufficio, imparano molte cose sui diritti fondamentali dei cittadini, la Costituzione e i suoi primi articoli. L’avventura continua con la visita al Parlamento e all’Altare della Patria, dove imparano sulla pace e la difesa.
È tempo di tornare? Sì! Ma non prima di dare una sbirciatina alla prima Costituzione italiana e scoprire l’ingresso delle donne in politica. Tornati a casa, condividono la merenda pacificamente ed espongono orgogliosi sulla mensola il trofeo della loro avventura: il simbolo della Repubblica Italiana donato loro personalmente dal Presidente!

 

Assetto aula necessario: Connessione internet; LIM/maxischermo + computer singoli (possibilità di uso tablet con modalità di interazione touch). Aula disponibile con personale tecnico per un totale di 2 ore (check tecnico + spettacolo)

TEATRO onlife

TEATRO onlife

TEATRO onlife

TEATRO onlife

TEATRO onlife

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro

La rivoluzione del teatro